domenica 27 gennaio 2008

Legoland, giorno 8 - 2




Rieccomi,

stavo navigando indietro nel tempo, ed ho trovato la descrizione di un dialogo di always_awaken con la sua anima, avvenuto nel "lontano" novembre 2006.

"...abbiamo parlato, mi ha chiesto se riesco a ricordarmi il momento preciso in cui tutto è diventato così piatto il momento in cui tutto è diventato banale, se mi ricordo quand'è stata l'ultima volta in cui mi sono sentito felice come quando ero piccolo. mi manca la mia infanzia. come se più andassi a ritroso nel passato e più mi vedessi felice. chissà quando tutto è diventato così superficiale, poco sincero e vuoto. ero senza parole, e se ci ripenso mi vergogno...avrei voluto mentirle, avrei voluto mentire a me stesso...si tratta di scappare ogni giorno dalle cose vere per paura di immergersi troppo, e alla fine della giornata si è esattamente vuoti e fasulli come quando ci si è svegliati. e tutto si protrae per settimane, mesi, anni, finchè alla fine, nello sforzo di non sporcarsi mai si arriva puliti e perfetti. perfettamente inutili.
per le poche cose che ho a cui tengo davvero, almeno per loro dovrei riuscire a cambiare un po'.
forse il giorno in cui tutto è morto è stato quando mi hanno detto che in fondo non si cambia mai, davvero."

Peccato non averlo letto prima, avrebbe accorciato di qualche settimana le mie riflessioni. A volte mi sembra di essere in viaggio, come Robert Pirsig, sulla sua motocicletta. E questi sono i momenti migliori. A volte mi sembra di essere murato vivo, come certi eretici. E questi momenti non sono tanto piacevoli. Però sono sempre più radi. Anzi è un po' che non mi succede.

Ora mi sento molto libero. Libero di fare che? Forse solo di fare il prossimo passo, volesse anche solo dire pubblicare un nuovo post...

5 commenti:

Unknown ha detto...

Il primo passo l'hai fatto...ora si tratta di mettersi a correre!
Certi giorni mi sembra che tutto sia sbagliato intorno a me e quello che mi dà più fastidio è che nessuno intorno a noi sembra accorgersene.
Il pieropo blog non è male, continua così...

Luigi ha detto...

il primo commento ê sulla foto della tua stanza a legoland: i cassetti sono fatti a forma di mattoncini lego... sono bellissimi!


fai bene a sentirti libero. ê il momento giusto per farlo, fai bene a fare i tuoi passi ad esempio cercando di calpestare le orme di veronika mentre lei corre nei boschi danesi..
ma poi, alla fine della fiera, quando vorrai prendere una direzione che sia una, quella, torna a cercare gatto...
http://youtube.com/watch?v=SFXVWX8UJVE

(so di essere molto prosaico nel citare colazione da tiffany quando tu te ne vieni fuori con robert pirsig, ma ho visto il film recentemente, mi ci sono identificato molto e volevo condividerlo... sono andato fuori tema rispetto al tuo post? non lo so ma credo e spero che possa essere comunque un contributo sensato)

a proposito, buon viaggio!

Anonimo ha detto...

olè, comincia una nuova avventura, se prima era il blog nel blog, ora sarà un telefilm nel blog da tante puntate. pensate solo che come ospiti avremo "udite udite" le videocassettine del giudiccccci la mummia. quindi saranno anche puntate moooolto lunghe. approposito, ma l'ungherese? e quella con le pere di lego? ciao

Anonimo ha detto...

ciao! ora che nessuno può, io posso! ora che nessuno ride, io rido! ora che nessuno vede, io vedo! chi è nessuno? indizi? ma chissenefrega! o no? comunque dio ha detto: olè, comincia una nuova avventura, se prima era il blog nel blog, ora sarà un telefilm nel blog da tante puntate. pensate solo che come ospiti avremo "udite udite" le videocassettine del giudiccccci la mummia. quindi saranno anche puntate moooolto lunghe. approposito, ma l'ungherese? e quella con le pere di lego? ciao

always_awaken ha detto...

sono stato anche citato...sono lusingato, tuttavia ora contatterò il mio avvocato per via del diritto d'autore