mercoledì 13 agosto 2014

Polvere

Ieri sera siamo partiti da New Delhi alla volta dell'Himalaya. Son passate circa 27 ore, ma mi sembra almeno una settimana!

Il tempo trascorso in città è stato giusto sufficiente per cominciare ad abituarsi ai costumi locali ed al clima. Un giorno di più sarebbe stato troppo impegnativo e logorante, un giorno meno non ci avrebbe permesso di abituarci al clima né di sviluppare gli opportuni anticorpi verso la confusione e la "organicità" dell'organizzazione locale.

E poi gli ultimi monumenti visti sono stati interessanti: a me è piaciuto soprattutto il museo della lotta per l'indipendnza, avvincente, coinvolgente e mi ha permesso di capire un po' di più di questo popolo. Leo credo abbia apprezzato soprattutto i sorprendenti vicoli di Old Dely, dove ogni incrocio ed ogni angolo nascondono sorprese.

Il viaggio in autobus verso le montagne è cominciato molto bene, con una suggestiva visone dei sobborghi di Dely al tramonto, purtroppo poi è andato peggiorando con una cena pessima e molto costosa, ed una strada trafficata, a curve, a buche, che mi ha fatto partire alquanto...

Arrivati in mattinata a Manali mi sembrava di essere sbarcato sulla luna, mi muovendo come in una bolla, stordito e disorientato. La fama di Manali la dipinge come un posto turistico, diviso in due frazioni: Old Manali paradiso per gli amanti della Charas, solo bar e guest house, e Manali città, che pare un po' Darfo Boario, alberghetti e turisti soprattutto indiani. Per noi è solo una tappa forzata, cosi, scoprendo un autobus in partenza per Leh dopo una sola ora dal nostro arrivo abbiamo colto l'occasione al volo.

Il viaggio durerà due giorni ed ora siamo sistemati in un campo tende a circa 1/3 del viaggio: finora il percorso è stato suggestivo, abbiamo superato un passo ad oltre 4000 metri e stiamo sperimentando l'assenza di ossigeno. Per ora niente mal di montagna, speriamo bene!


1 commento:

Unknown ha detto...

Vedete di disinfettarvi a dovere prima del vostro rientro in patria! ;-)
Buona prosecuzione!